lunedì 20 gennaio 2014

Carta, forbice e.. tessuto!

Alzi la mano chi, in periodo di saldi, non ha mai fatto un acquisto di cui non ne fosse proprio convinto...
un acquisto per così dire dettato al 90% dal prezzo basso, sì, insomma...
capita che ti trovi di fronte ad un oggetto, in questo caso una banalissima t-shirt blu a maniche lunghe per la Pippi (3years) di cui potresti farne a meno, ma potresti anche usarla, non necessariamente, però non si sa mai...insomma, ti trovi in quella fastidiosa situazione in cui perdi più tempo a farti noie che a fare la chilometrica coda alla cassa per aggiudicarti il bottino...

Come sempre Quest'anno a me è successo.

 La banalissima t-shirt a maniche lunghe blu è venuta a casa con me, e il suo stile così insipido mi ha spinto a ricercare qualcosa che la rendesse almeno un po' più femminile.

Mi sono armata di forbici, carta adesiva per tessuti e tessuto



Ho iniziato tagliando due cuori sulla carta adesiva




La carta adesiva per tessuti si trova nelle migliori mercerie, ne esistono di diversi tipi.
Bene o male funzionano tutte allo stesso modo.
In sostanza usando il ferro da stiro si trasferisce la colla dalla carta al tessuto, ricordatevi di non usare il vapore, e prima di usare il ferro da stiro controllate e ri-controllate di avere la parte collante appoggiata sul retro del tessuto e non verso il ferro da stiro. 
Ebete direte voi...succede rispondo io!


Passando il ferro da stiro molto caldo si trasferisce la colla sul tessuto


Con la forbice ho ritagliato i miei cuori


Come fosse una figurina dell'album di Beverly Hills 90210 ho staccato la carta della mia figura e ho posizionato il cuore in tessuto sul gomito della t-shirt. 

Sempre con il ferro caldo ho incollato il cuore sul tessuto.

L'ideale sarebbe far indossare la t-shirt e con uno spillo segnare il punto esatto in cui incollare le figure, come sempre io ho fatto ad occhio...poco male, ho rischiato sulla pellaccia di una maglietta del valore di 3€.. 



Risultato...


..et voilà!
La Pippi felice, il mio portafoglio ancora di più!!!

Lucia



8 commenti:

  1. Mi piace questa idea! Voglio provare anche io, grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Bella idea!, posso farla anche per le mie t-shirt?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio! il mio passo successivo saranno proprio le mie t-shirt!.. e le mie borse del pane...e i miei beauty...e ...chi più ne ha più ne metta!

      Elimina
  3. Bellissima idea! La vorrei mettere in pratica per adoperare x la piccola alcuni jeans appartenuti al maschietto! Basta applicare una stoffa a fiori e il gioco è fatto! X renderli diciamo così più femminili! Grazie x la splendida idea! Ti seguo su instagram (@Mariuccetta) e voglio farti i complimenti x le tue creazioni ma soprattutto x lapersona che sei. Ho letto con molto interesse la tua intervista, che dire buona fortuna x tutto, sei brava e vincente, mi hai fatto tornare a sognare, magari un giorno anche io riuscirò a fare il salto e realizzare quel sogno chiuso nel cassetto. Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara maria,
      ti ringrazio nuovamente per i meravigliosi complimenti,
      non lasciare che il tempo passi in fretta e mettiti all'opera per realizzare i tuoi sogni!
      controlla bene che la carta adesiva sia adatta al denim e poi lasciati alla tua fantasia!!!

      in bocca al lupo!

      Elimina
  4. Ciao Lucia...ma che bella idea che mi hai dato! Anche io sono mamma di due bimbe e amo creare con le stoffe...ho tanti ritagli di tessuti Liberty!!! Ora so come potrei utilizzarli! Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cecilia!
      ..felice di esserti stata utile!
      E che bello averti scoperta!

      Elimina