venerdì 14 marzo 2014

Cibo sano, scatola utile.

Ci sono delle cose che non butto "perché non si sa mai".
Il più delle volte queste cose diventano un ingombro e prima di buttarle definitivamente mi attacco con le unghie alla speranza di riuscire a dare loro una seconda vita.

Alcune ce la fanno e sopravvivono...altre...adiòs!

Ho due vasetti di latta che mi fissano dritto negli occhi ogni mattina da diversi mesi.
Li ho messi sopra alla mensola in cucina, così non li dimentico, anzi sono diventati un'ossessione.
Ogni santa volta mi trattengo dalla tentazione di buttarli, perché so che devo solo aspettare il momento giusto.

Finalmente oggi la lampadina si è accesa.

Complice la Pippi che mi ha chiesto un vaso per i suoi colori,
complice l'acquisto di dischetti di cotone che non so mai dove mettere.

Armatevi di fagioli borlotti, mangiateli o dateli in pasto ai vostri cari e recuperate la latta.
Comprate della carta che sia di vostro gusto, del bi-adesivo, una matita, forbici, righello.


Prendete le misure dell'altezza e della circonferenza del vaso e tagliate la striscia di carta. Possibilmente state attenti al millimetro, se siete abbondanti nella lunghezza della stricia non preoccupatevi, al massimo la attaccate sopra al primo strato di carta.


attaccate del bi-adesivo sulla latta


Attaccate l'inizio della vostra striscia e srotolatela fino alla fine, dove la fermerete con un altro pezzo di bi-adesivo


et voilà..




In corso d'opera mi è venuto in mente che ad uno dei due vasi potevo fare anche un coperchio ed utilizzarlo come porta dischetti di cotone, non so mai dove metterli e mi fanno sempre disordine.

Ho tagliato due dischetti del diametro del vaso, il primo di cartone abbastanza rigido, il secondo di cartoncino giallo e il terzo l'ho tagliato un po' più piccolo.


Li ho attaccati uno sopra all'altro


Ho fatto un buco al centro


e inserito lo spago





Olè.
Santifichiamo i fagioli borlotti,
senza di loro i miei dischetti di cotone non sarebbero così belli e la Pippi non sarebbe felice.

Lucia

6 commenti:

  1. Ma che idea carina! Hai trovato la giusta sistemazione, mi piace anche come hai creato il tappo con il cartone! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che farò un consumo improprio di cibi in scatola...purchè sia di latta!!!
      ho mille idee di utilizzo!

      la primavera porta buoni consigli!

      Elimina
  2. Risposte
    1. ..oggi ho fatto la spesa...solo cibo in scatola di latta nel mio carrello!!!!!
      mi sento un po' una cowgirl intorno al falò!!!

      Elimina
  3. bellissime mi piacerebbe fare il portapennarelli x il mio Edoardo... ma come si fa a rendere il barattolo non tagliente ai bordi?

    www.barbienonsposaken.blogspot.com

    ti seguo su instagramm e felice di trovarti qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara,

      io ho avuto la fortuna di trovare dei barattoli senza il bordo tagliente, ma se tu ne avessi bisogno prova a scartavetrarli!

      continua a seguirmi!

      Elimina