venerdì 19 settembre 2014

DIY - PORTA DOCUMENTI

Ammetto che questo tutorial sarebbe stato più utile a Giugno,
ma io mi sono messa nei panni dei miei amici che vivono all'estero e che, visto settembre ormai inoltrato, stanno preparando le valigie per ritornare oltreoceano e oltralpe .
Forse l'ho proprio pensato per sentirmi in viaggio insieme a loro, cercando di allontanare la nostalgia, ma confesso che mi mancano già da morire.


Gli attrezzi per realizzare il porta documenti sono parecchi, ma non prendete paura, perché ogni fase ha il suo ferro del mestiere!

1 pezzo di pelle conciata
1 busta di carta
righello
cutter
colla per pelle
foratore per pelle
2 occhielli
schiaccia rivetti
1m di nastrino


FASE UNO:

apri la busta di carta e con una matita disegna sulla pelle il contorno



FASE 2:

con il cutter taglia il bordo, ricordati di fare questa operazione su un piano di lavoro adatto alla lama



 FASE 3:

ora ti ritrovi con la sagoma della busta e con la colla per pelle incolla i lembi laterali a quello sottostante 



FASE 4:

con una matita segna il posto esatto dove vorrai forare la pelle per inserire gli occhielli



FASE 5:

inserisci l'occhiello e con lo schiaccia rivetti fissalo in questo modo



FASE 6:

inserisci il nastrino nel foro inferiore e fissalo con un nodo, successivamente inserisci l'altro capo nel foro superiore


all'ultimo momento io ho preferito timbrare l'interno della busta con del semplice inchiostro per timbri


avvolgi la busta con il nastrino e fissalo con un nodo








...buon viaggio Amici!

Lucia

4 commenti:

  1. Grazie per questo bel tutorial! Idea molto originale. Brava!
    ciao
    Denise

    RispondiElimina
  2. Poi dici a me quella cosa delle mani d'oro!!! Ma la pelle conciata dove si compera? Se va bene anche l'ecopelle, che credo sia più economica, si potrebbero usare queste buste anche per biglietti di auguri.
    Idea Super! Ciao Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..puoi usare ecopelle, tessuto, quello che preferisci!!
      ultimamente nei negozi che vendono tessuto al metro trovi anche pelle..o ecopelle!
      ciao!

      Elimina