mercoledì 24 settembre 2014

Settembre, mese della Cartoleria -Europa-

Alla fine del primo post dedicato alla 
avevo proposto l'idea di scrivere una lista di stationary europee da me preferite.
L'avete accolta con entusiasmo, sia sul blog sia su instagram, così oggi vi mostro la mia selezione.

Ok, lo ammetto, non è minimamente paragonabile alla facilità con cui in America si trovano stationary per ogni gusto, ma tutto sommato in Europa ci difendiamo.
E ci difendiamo bene.

I designers di stationary europei non sono così facili da scovare, per lo meno io ogni volta che ne trovo uno faccio un salto sulla sedia e brindo alla felicità.
I migliori secondo me restano sempre i francesi, gli olandesi e i nord europei, tanto che in questi paesi è molto facile trovare boutique molto carine che si dedicano solo ed esclusivamente alla vendita di cartoleria ricercata e sfiziosa.
Moltissimi vendono on line.

In questa lista trovate nomi di marchi che realizzano cartoline, scatole,  quaderni, penne, wrapping paper, poster, stickers, agende...tutto ciò che riguarda il mondo della carta, mondo per cui io impazzisco, e nonostante i miei 33 anni, sarei capace di spendere i fanti miliardi (che non ho).

#1 Danimarca: Bungalow

Queste carte regalo le trovo meravigliose, sono frutto di anni passati tra India e Asia, non so cosa darei per avere tutte le scatole in tutte le gradazioni di colore.
Controllate i punti vendita più vicini alla vostra città, dal vivo brillano di luce propria.



#2 Francia: Zu-Boutique
I toni pastello  e il design così ricco, ma allo stesso tempo ordinato mi piace moltissimo.
 Questo nome è famoso anche per le nuvole di stoffa, perdetevi nel sito.




#3 Olanda: Eef lillemor
Qui ho recentemente fatto un ordine, ho perfino comprato i tatuaggi, e non per tatuare le mie bambine...



#4 Regno Unito: Bell & Boo
 ...So che ad una certa età bisognerebbe smetterla,
ma come si fa a resistere a tutta questa dolcezza?



el animalario sarà uno dei miei prossimi acquisti, i disegni sembrano fatti a mano al momento, li trovo originali e completi, vendono anche timbri e inviti dal design impeccabile.




#6 Italia: Thelapisu
Sara è una promessa tutta italiana, non perdetevi il suo negozio on line, per il ritorno a scuola trovate idee utili e carine.
Rigore e semplicità vanno di pari passo.


Non dimenticatevi di guardare il sito delle
questa è un'antichissima stamperia che vive nel bassanese,
ogni volta che entro nel piccolo monomarca mi perdo tra i colori e le fantasie delle loro carte da pacco che profumano di carta appena stampata.

La lista potrebbe essere anche più lunga, 
ma il rischio di prosciugare il mio conto Paypal
me lo impedisce, perché ogni volta che "sfoglio" questi negozi on line cado in tentazione.
...Vi dico solo che sto facendo un ordine per la mia nuova agenda, temo ne avrò una per ogni mese dell'anno.
Si salvi chi può.

Lucia



11 commenti:

  1. "Ai miei tempi", e parlo di una ventina d'anni fa.. ma forse anche di una trentina a Chiavari dove abitavo c'era Cose di Carta, che aveva un negozietto anche a Camogli e faceva tutto ma proprio TUTTO con la carta fiorentina, provenzale, ecc.. chissà se c'è ancora non ci sono più passata.
    Ad oggi..adoro Eef lillemor, ho preso delle cartoline e un poster per la camera di V. e sono in attesa di due poster per la mia camera da letto che sarà rinnovata a breve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...corri subito a controllare se quel negozio esiste ancora!!!

      Elimina
  2. Grazie, grazie, grazie per questo viaggio virtuale in questo mondo fantastico... ho gli occhi a cuore per aver visto solo attraverso le schermo queste meraviglie! Vorrei tutto adesso vedo come posso fare : - )
    Visto che ti piacciono i tatuaggi guarda il nuovo negozio online ( ma forse la conosci già) di Chiara del Castello di Zucchero, oltre ai suoi timbri i tatuaggi disegnati da lei. http://cbstationeryshop.bigcartel.com/ . Buona giornata. Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie a te per avermelo ricordato!!!
      vado a controllare subito!

      Elimina
  3. Risposte
    1. ...sono felice di essere utile!!!
      grazie a te per leggermi!

      Elimina
  4. Ciao Lucia! Quanto mi piace il tuo blogl Ho trovato Made in paper e mi piace tantissimo!!! Grazie! Approfitto ancora, visto che tu sei bravissima a trovare chicche! ;-) Sapresti dirmi se a BdG posso trovare delle scatole con una bella carta, tipo Bungalow? Devo passare da Tassotti però di solito le grafiche sono abbastanza classiche mentre cerco qualcosa di più moderno. Ti ringrazio già da ora! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura ti ringrazio per le belle parole!
      Per trovare quello che cerchi prova ad andare alla bassanese, so che hanno qualcosina, comunque credo che tassotti faccia anche scatole su richiesta!!
      Continua a seguirmi!!
      Buona giornata!

      Elimina
  5. Io amo gli articoli di cartoleria e quelli presentati in questo articolo sono tutti di ottima qualità! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina