lunedì 5 gennaio 2015

Un anno di Bubbles Before Bed, Hip Hip Hooooray!

Un anno è passato.
Un anno da quando Bubbles Before Bed è approdato nella blogosfera.
Ero così spaventata di non piacere e di non riuscire a scrivere ciò che volevo che ci ho messo un po' prima di pubblicare i primi post che avevo scritto da qualche tempo.

Poi qualcosa è scattato e ammetto di ricordare ancora l'emozione di quel giorno in cui ho cliccato sul tasto "pubblica"!

Anche se è passato solo un anno mi sono presa belle soddisfazioni, ho conosciuto ragazze con cui condivido passioni, mail di confronto, scambi di idee e opinioni, anche solo puri e semplici complimenti, ho trovato un lavoro e ho imparato ad usare Photoshop.

Me lo avevano detto che dietro ad un blog c'è tanta fatica da spendere, ma garantisco che allo stesso tempo tutto l'impegno torna indietro sotto forma di gesti umani.
Ricevere un pacchettino inaspettato, una lettera d'amicizia, un complimento volante durante le vacanze da una ragazza sconosciuta scoperta poi essere una vera follower...cosa vi devo dire, a me fa piacere!

So di non essere nessuno per potervi dare dei suggerimenti, tante cose le devo ancora imparare sulla mia pelle, sono obiettivamente ancora "nuova nel settore", ma a tutte quelle persone che vogliono aprire un blog e che mi chiedono consigli oggi voglio lasciare un mini decalogo che ovviamente siete liberi di stampare e strappare in mille pezzi!

1- Prima di iniziare individuate bene a chi vi volete rivolgere, scegliete il pubblico, studiatelo, annotate gli atteggiamenti, approcciatevi, poi colpite e affondate.

2- Pianificate, pianificate, pianificate.
Siamo tutti esseri umani e spesso la vita quotidiana fa scorrere il tempo troppo velocemente, ritrovarsi a non avere idee col tempo che scorre inesorabilmente è frustrante.

3- Se non avete idee e/o argomenti convincenti non scrivete. 
Siate coerenti con voi stessi, non scrivete tanto per pubblicare.

4- Non mentite, non copiate post, non rubate foto. 
Il vostro blog è lo specchio di voi stessi. Sarete volontariamente sempre sotto al giudizio altrui, quindi evitate il plagio sotto ogni aspetto.

5- Proprio perché il vostro blog è lo specchio di voi stessi, curate la grafica e fate foto con una reflex.
Le immagini valgono molto. Spesso moltissimo.

6- A proposito di foto, taggate e scrivete sempre la fonte, dove possibile andate oltre al semplice "via Pinterest", si tratta di onestà, qualcuno ha messo impegno, tempo, fantasia, lavoro per fare la foto..siate onesti e dite chi lo ha fatto al vostro posto.

7- Se siete italiane e volete scrivere in italiano, per piacere scrivete in italiano corretto. 
Ricordate che il verbo avere spesso si declina con la lettera H...

8- Nel caso in cui qualche sponsor si dimostri interessato ad apparire nella vostra pagina, non accettate sempre e incondizionatamente. Dite di sì solo a chi vi piace, potrebbe anche essere un bel prodotto, ma magari i titolari sono estremamente cafoni. Io la mia "faccia" non gliela presterei volentieri, nemmeno a pagamento.

9- Rispondete sempre ai commenti, chi vi scrive ha trovato tempo per comunicarvi qualsiasi cosa, siate sempre cortesi e rispondete.

10- Non comprate follower, è roba da quindicenni sfigati.

Ricordate che avere un blog significa dedicarci tempo, tanto tempo.
Significa studiare i contenuti, fare fotografie, recarsi personalemente nei luoghi di interesse, significa dedizione e condivisione.
Passare ore al computer spesso ti allontana da tutto il resto e questo spesso è il prezzo che si paga.
Non guardate in continuazione i numeri che ottenete, non esibite il contatore automatico di visite, basatevi sulle risposte umane.
Queste sono quelle che contano e che ti fanno capire che la direzione è quella giusta. O sbagliata.

...pensavate fosse più facile eh?

Corro a spegnere la mia prima candelina!
Hip Hip Hoooray!

...troppo fiera della mia prima locandina!
Lucia







4 commenti:

  1. Brava lucia e buon compleanno

    RispondiElimina
  2. Arrivo al volo sullo scoccare della mezzanotte.... Tanti auguri per il tuo anno da una tua follower che ti segue con affetto perché sei brava e il tuo blog è bello, lineare e "pulito" . Io ti seguo! Baci Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono le risposte umane a cui mi riferivo.
      E' sempre un piacere leggerti.
      Grazie di tutto!

      Elimina