mercoledì 1 aprile 2015

Clean Following - i 5 criteri che seguo per fare pulizia tra i miei following di Instagram

è il mio social network preferito, chi mi conosce ormai lo sa...

ci sono dei veri talenti nascosti dietro ad alcuni account, chi per fantasia, chi per contenuti, o per qualità...
Un noto fotografo della mia zona un giorno mi disse:
"questi nuovi social network per noi fotografi professionisti sono bastoni fra le ruote",
dal suo punto di vista non posso che dargli ragione, ma in cuor mio quando trovo delle belle foto a portata di mano, sono felice e provo un senso di soddisfazione inspiegabile.


Fare delle belle fotografie non è cosa facile(anzi questo argomento meriterebbe un post a parte e probabilmente un giorno lo scriverò), ma ad ogni modo trovare un profilo bello e interessante su Instagram è diventata una mia missione!

Più o meno ogni 3 mesi faccio pulizia e filtro i 700 e passa accounts che seguo,
i cosiddetti following.

E' un momento a cui ho deciso di dedicarmi con serietà e cadenza più o meno regolare, lo faccio con concentrazione seguendo dei criteri precisi, scelti e pensati proprio da me, ma ciò nonostante mi permettono di decidere chi continuare a seguire e chi abbandonare!

Questa operazione che richiede tempo e diverse considerazioni io la chiamo
"CLEAN FOLLOWING"

In linea generale in ogni profilo cerco sempre qualche dettaglio di distinguibilità rispetto ai mille miliardi di accounts esistenti, ma quando mi trovo in difficoltà e non so decidermi mi pongo sempre queste domande:

1-GLI SCATTI SONO PIACEVOLI?
Bella luce, scatti ben visibili, non eccessivamente filtrati, per niente volgari...insomma quelli che apparentemente senza ragione ti fermi a guardare...

2-IL TEMA GENERALE DEL PROFILO E' DI MIO INTERESSE?
Party, kids, cucina, città, trends, wedding, fashion, design...ognuno ha il suo!
Ovviamente quello/quelli che mi interessano catturano di più la mia attenzione.

3-TROVO POTENZIALE DI ISPIRAZIONE?
Alcuni "iger" con le proprie foto offrono materiale di ispirazione per realizzare a mia volta altre foto, oppure per scrivere un post, o dare libero sfogo alla mia creatività, o addirittura mi aiutano a scegliere una potenziale meta turistica o un acquisto da valutare...questo punto numero 3 è tra tutti quello a cui sto più attenta.

4-GRAZIE A QUESTO ACCOUNT SCOPRO ALTRI PROFILI INTERESSANTI?
Gli hashtag che si utilizzano, intendo quelli usati con senso logico, possono essere davvero utili per filtrare l'argomento di interesse e scovare qualche nuovo profilo interessante.
In egual misura i cosiddetti tag, ad ogni foto taggata io vado sempre a sbirciare chi si nasconde dietro, potrebbe sorprenderti un altro magnifico profilo!

5-QUANDO LEGGO IL COMMENTO, MI METTO SUBITO DI BUON UMORE?
Ebbene sì, tra i miei following ci sono delle foto che non rispondono alle caratteristiche sopra elencate, ma quando leggo ciò che scrivono a volte rido come una matta e questo per me può bastare per rientrare tra i miei preferiti!
La considero una dose gratuita di buon umore!
Quindi perché dovrei rifiutarla?


Gli interessi si sa, subiscono costanti mutazioni, nel corso del tempo è probabile che la mia lista di following muti radicalmente, ma seguendo queste linee di pensiero mi aiuto ad evitare di perdere tempo con profili inutili e facilitare la scoperta di qualche account piacevole!

Vi lascio con due profili molto belli, entrambi li considero eccezionali per la qualità di scatto, inoltre sono molto fedeli nei contenuti e guardando la loro gallery mi viene sempre voglia di fuggire nella mia adorata Venezia e nel lontano New England...
le foto delle gallery sono talmente belle che con un po' di immaginazione mi teletrasporto in meravigliosi angoli di mondo comodamente seduta sul divano di casa!






...................................................






Fate anche voi "Clean Following"?
Con quali caratteristiche?

Lucia

4 commenti:

  1. beh beh beh.. ogni tanto è necessario liberare l'armadio x far spazio a nuovi capi!
    Pur correndo il rischio di perdere numerosi contatti tra amici e parenti.. su instagram sono veramente "strega" e non ho pietà di nessuno.. :D
    E' il mio social preferito.. forse perchè si parla poco ;) e voglio vedere solo cose belle, piacevoli e divertenti.

    tu sei sicuramente una di quelle :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ahahaha!! però hai ragione!!!!!
      grazie per essere tra i miei follower, se ce ne sarà bisogno sii spietata anche con me!

      Elimina
  2. alle pulizie di pasqua aggiungerò quelle degli account.
    ottima idea.

    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina