venerdì 10 aprile 2015

FIZZ BOMB - DIY

Le mie bambine, quando sono a casa da scuola, mi occupano l'intera giornata.
Tutta, da quando si svegliano (e di solito in ferie si alzano prima della sveglia...) a quando, verso sera le stendo con un colpo secco e le metto a letto.

Ecco il motivo della mia assenza!

Da brava madre degenere confesso che, quando sono stanca e non riesco più a domarle mi gioco il jolly.
Tradotto:
riempio la vasca di acqua calda e schiuma, le bimbe si spogliano in 2/3 secondi e si tuffano dentro felicissime!
In questo modo sono "marcate a vista", giocano insieme e il più delle volte non provano nemmeno ad uccidersi!
Non potete capire la mia di gioia!

Finalmente le scuole hanno riaperto e io oggi ritorno on line con un bel progettino DIY,
uno di quelli utili proprio per il momento del bagnetto!

Ricordate le fizz bomb che una volta inserite in acqua cominciano a frizzare di schiuma e colore?
Bene, oggi vi faccio vedere come poterle fare 100% homemade!
Pronte?!?


ingredienti secchi:
bicarbonato di sodio: 110 gr
amido di mais: 55 gr
sale fino: 3 cucchiai da minestra colmi


ingredienti liquidi:
acqua: 1 cucchiaio scarso da minestra
concentrato di limone: 3 cucchiai pieni da minestra
olio di mandorle: 3 cucchiai pieni da minestra
olio essenziale (il mio di lavanda) 15-20 gocce
colore alimentare q.b.

Prendete una ciotola e mescolate fra loro gli ingredienti secchi. 
Fate la stessa cosa con quelli liquidi.


Una volta ben amalgamati fra loro, mescolate tutti gli ingredienti in un unico contenitore.
La consistenza deve essere quella di una pasta morbida, aiutatevi pure con le mani, non deve essere né secca, né troppo liquida.


In mancanza di contenitori sferici (mi sembrava già tanto avere tutti gli ingredienti nella dispensa senza dover andare al supermercato!) ho usato quelli di silicone per dolci.
Spero abbiate delle forme più allegre e simpatiche delle mie...riempite e lasciate asciugare per almeno 8 ore!






Giocatevi un jolly anche voi e riempite la vasca di acqua calda e fizz bomb!

Buon bagno frizzante!!!
Lucia  


10 commenti:

  1. l'olio di mandorla mi mancava nella ricetta.. proverò il tuo metodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ammorbidisce la pelle di brutto...provalo!

      Elimina
  2. Ma sono bellissime queste forme Lucia!! Altro che fizz bomb... ciambelline fizz!! Devo farlo anche io! Grazie come sempre per i tuoi bei suggeirmenti!
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i suggerimenti del piccolo chimico!!!

      Elimina
  3. Idem! Il momento del bagno è quasi sempre un attimo di tregua tra fratello e sorella! Quindi graaaaazie per questa ricetta da piccolo chimico, vado subito a fare le bomb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande irene, se usi qualche altro metodo fammi sapere...condividilo che a me piace imparare!!!!

      Elimina
  4. Wow bellissima ideaaaa! Evviva le fizz bomb homemade!!! E poi sono deliziose a forma dk Ciambellina!!! Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dico solo che l'Umpalumpa di mia figlia ha provato ad addentarla...pensava fosse un budino.

      Elimina
  5. che meraviglia.. anche per me la vasca è la soluzioni ai tentati omicidi tra fratelli..
    deliziosa ricetta .. la proverò presto..
    fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu hai qualche altro suggerimento per trovare la tregua tra fratelli?
      condividi eh, non tenere queste cose per te!!

      Elimina