venerdì 4 dicembre 2015

Calendario dell'Avvento 2015

Ormai è nota a tutti la mia frustrazione per non essere riuscita a preparare in tempo il calendario dell'avvento per le mie bambine.


I troppi impegni a scadenza imminente mi hanno distratta dal mio appuntamento annuale.
Più sentivo avvicinarsi il primo dicembre e più andavo in ansia, tanto da allontanare la data "X" il più possibile.
Oggi è il 3 Dicembre e finalmente anche noi abbiamo il nostro Calendario dell'Avvento.


Non sapevo di avere la soluzione sotto al naso, e ho capito tutto in concomitanza con la lettura del post di Bea, uno dei miei blog spagnoli preferiti.
Ieri stavo ascoltando le chiacchiere che si scambiano le mie bambine e mi sono resa conto che forse io e mio marito siamo dei genitori un po' rompi balle.
Non cediamo più di tanto, anzi, cerchiamo il compromesso quando è possibile, altrimenti non ci spostiamo di una virgola.


Così ieri mentre le bimbe giocavano a mamma casetta con colloqui simili a quelli che sosteniamo noi, ho capito che forse mamma e papà, in occasioni circoscritte e assolutamente eccezionali,potrebbero anche cedere a delle richieste bizzarre...


Così ho chiesto loro di fare una lista di 24 cose che vorrebbero fare insieme a noi,
mi sono raccomandata di pensare anche a "vizi" fino ad ora mai o poco concessi, e dopo avermi guardata con quattro occhi increduli e a bocca spalancata (della serie: mamma ti sei rincoglionita tutto d'un colpo) hanno iniziato a dettarmi una lista di cose che mi hanno fatto ridere e molto riflettere:
  1. fare un pupazzo di neve
  2. disegnare un pulcino
  3. attaccare gli stickers natalizi alle finestre
  4. leggere un libro nuovo
  5. fare un giro in bici
  6. guardare un cartone di mattina in pigiama
  7. fare gli scherzi a papà
  8. mettere lo smalto su un mignolo
  9. mangiare una pizza fatta da noi
  10. spedire una cartolina a tutti i cugini
  11. fare un dolce in casa
  12. mangiare un ovetto kinder
  13. comprare una pallina sorpresa nelle giostrine
  14. passeggiare con Ragù (il nostro cane)
  15. passare un pomeriggio con papà
  16. invitare a casa un'amica
  17. fare un giro nella giostrina dei cavalli, anzi due
  18. usare i trucchi della mamma
  19. fare colazione al bar
  20. bere un thè e biscotti con le mie amiche
  21. tuffarsi in una piscina di palline
  22. mangiare una brioche al cioccolato a letto
  23. andare in gita a Venezia
  24. guardare la tv sul lettone di mamma e papà

Rileggendole tutte d'un fiato, potrei distinguere le richieste della Pippi da quelle dell'Umpalumpa...diciamo che la numero 9,11,12,19 e 22 sono state pensate dalla più piccola...





Ho fustellato dei cerchi di cartoncino brillante a cui ho attaccato degli adesivi numerati
e dietro ho scritto con ordine sparso tutti i loro desideri, li ho appesi alla ghirlanda di pino (ikea) et voilà...
Ogni giorno cercheremo di esaudirne uno!


Non so davvero se riusciremo a compiere questa mastodontica impresa,
ma da parte mia garantisco impegno,
è evidente che il bisogno più urgente sia quello di passare più tempo con noi,
allo smalto sul mignolo posso provare a chiudere un occhio,
in fondo a Natale si è tutti più buoni!!!



Lucia






8 commenti:

  1. Questa idea è geniale !!!! Noi niente calendario dell'avvento hand made quest'anno ma uno stropicciato pupazzo con i numeri ma senza neanche le caramelle. Me lo segni per il prossimo anno e diciamo la verità la nr. 22 dell'Umpalumpa farebbe felici molti bimbi!!! Un abbraccio a tutte tre voi ragazze ! Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaha seguirà foto dell'umpalumpa con brioche nel suo letto...oddio già me la vedo...
      baci giorgia e grazie!!

      Elimina
  2. Che idea carina! Complimenti Lucia!
    Io ormai sono grandina (27 anni) e non abbiamo mai avuto in famiglia un calendario dell'avvento.
    Non sono abituata a questo genere di impegno- ricompensa ma devo dire che mi sembra un'ottima idea sia per i bimbi che per i grandi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai dire mai Giulia...
      ce ne sono di carini anche online, basta partecipare con una foto sul social Instagram e ti trovi dentro ad un calendario dell'avvento tridimensionale!
      Prova è divertente!!!

      Elimina
  3. Grande Luci. Lo sai che il biglietto fatto con una cartolina che ci hai mandato tu è diventato un biglietto magico. E' nato come "biglietto per un aperitivo con papà" in un calendario dell'avvento, poi è diventato un biglietto per venire nel lettone di notte e ... è sempre in mezzo pronto per ogni occasione, una specie di lasciapassare!
    Ottima idea, mia figlia per usare i miei trucchi e mettere lo smalto su un mignolo darebbe tutto :)
    E' il calendario più bello di tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste figlie femmine...
      a forza di dire no a 14 anni saranno truccate come la grande Moira....
      scusa, mi devo riprendere dallo shock.

      bacio grande...ma aperitivo con mamma non ha lo stesso sapore, vero?!'

      Elimina
    2. All'epoca se avessi scritto aperitivo con Mamma, avrebbe iniziato a piangere a dirotto. Era quando non si separava dal papà neanche per stare con la mamma .. Poi è stato trasformato in "aperitivo con mamma", ora è diventato "aperititivo con mamma e papà". per quel che riguarda le femmine, si credo che alal fine succederà proprio così ... lei ha avuto in dono dei trucchi finti, cioè solo disegnati, che non colorano e già le sembra fantastico ... mi sono quasi aperta al, vabbè per giocare qualche volta a casa anche si, ma mai per uscire ... ma di sicuro non li compro io ;)

      Elimina