mercoledì 23 dicembre 2015

La Tradizione di Famiglia

Nella cantina della mamma ho trovato una delicata scatola di cartone coperta di polvere,
graffette arrugginite e un odore inconfondibile di umido,
sul coperchio con una bic nera qualcuno, circa 50 anni fa, scrisse: " Albero piccolo"


Non ho resistito e ho aperto questo che per me era già diventato uno scrigno prezioso pieno di antichi balocchi di vetro.



La mia mamma non ha saputo darmi notizie precise sull'origine di questa scatola,
ricorda di averla comprata ad un mercatino dell'usato e le sue stesse sensazioni devo averle provate io quando l'ho aperta.



Chissà quanto piccolo era questo albero,
chissà quanti bambini lo addobbavano e se nel mentre ascoltavano musica jazz.
Chissà se questo piccolo albero apparteneva ad una famiglia unita e fortunata,
oppure ad una famiglia divisa da rancori e con qualche scheletro nell'armadio.



Chissà quanti regali sotto l'albero, e chi può immaginare quali...una bambola di pezza o un sacchettino di bagigi e datteri?
Li scartavano la sera della Vigilia o la mattina del 25?
Chissà allora se c'era anche un albero grande,
...e quanto grande?


...e perché questi balocchi sono finiti al mercatino dell'antiquariato?
perché nipoti e pronipoti non li hanno conservati nella loro soffitta?
Com'è possibile che pezzi così piccoli con un potere così forte siano stati abbandonati e venduti?
A casa dei miei genitori si appendono ancora quelli di vetro che dipinse mia mamma quando era piccina, e voglio pensare che i miei figli e nipoti continuino a farlo in nome della nostra tradizione, in nome delle vecchie abitudini che sono sinonimo di una famiglia fatta di persone che si vogliono bene, che conservano il ricordo di un gesto o più dal significato profondo.



Perché forse proprio per tramandare le tradizioni deve esserci una famiglia unita e con le spalle larghe.

Questo è il mio augurio per tutti voi,
non pensate che sia troppo tardi o impossibile,
riunitevi in famiglia, brindate e scambiatevi pensieri gentili.
Non lasciate che i vostri balocchi finiscano nel dimenticatoio e perdano potere.


Quest'anno ho deciso di regalarvi una Xmas Card da scaricare e stampare con l'aiuto della vostra stampante,
basta cliccare QUI!



These .jpg files are free for a personal use.
If  you like my work do not distribute it directly on your site/blog but directs your readers to this post.
Thank you
*
Questi file in .jpg sono gratuiti per uso personale.
Se ami il mio lavoro non distribuirlo direttamente sul tuo sito/blog ma rimanda i tuoi lettori a questo post.

Buon Natale,
che sia ricco di gioia per tutti!
Lucia

Nessun commento:

Posta un commento