martedì 1 marzo 2016

Questa Sono Io.

Mi sono presa del tempo.

In questo periodo mi sono fermata, ho pensato molto, ho provato emozioni contrastanti, ho capito le paure delle mie bimbe e poi ho deciso di reagire, con estrema serenità. 
Intorno a me ho sentito la stima, la preoccupazione e la solidarietà non solo di chi sfortunatamente si è trovato nella mia stessa situazione, ma anche di chi ha provato a darmi conforto offrendomi del tempo per chiacchierare,  un cappuccino, un po' di gioco per le mie bambine o dei diversi punti di vista.
C'è chi mi ha offerto una vacanza per staccare un po' la spina, chi ha preso l'aereo per abbracciarmi forte.
C'è chi ancora mi scrive ad ore impensabili della notte per chiedermi come stiamo,
chi mi rassicura e mi dice "sei bellissima".

Mi guardo dal di fuori e mi vedo perfettamente,
sono molto lucida, 
tutto mi è chiaro.

Io sono tranquilla,
la mia coscienza è tranquilla,
ho gli occhi di una persona sincera,
forse lo sguardo di chi ha subito un gran dolore personale,
ma resta lo sguardo di una donna che ha sani principi, 
e che continua a combattere per difenderli e per rafforzarli.

Non sono una bugiarda,
sono una persona che si è guadagnata rispetto perché a mia volta ho sempre dato rispetto.
Sempre.
Non solo nel mio mondo personale, ma anche in quello professionale.
Non mi sono mai nascosta, non ne ho mai avuto la necessità.
Non ho mai barato, non ne sono capace.
Ho sempre voluto il meglio per me e per la mia famiglia,
e anche in questo senso ho agito in buona fede, per ottenere il massimo.
Quando ti circonda un solido contorno familiare si cresce e si vive così,
con principi altrettanto solidi che dai per scontato, tanto fanno parte del tuo DNA.

8 anni fa mi sono innamorata di mio marito, papà delle mie bambine.
E lui si è innamorato di me anche per queste ragioni.

E' la mancanza di rispetto che mi ha sconvolto,
è l'ostinazione e la cattiveria dell'altra persona che mi ha lasciata disarmata.
Della sua stupidità mi sono fatta una gran risata e su questo aspetto non ho potuto far altro che ricevere tristi e spaventose conferme.
Il suo mondo è spazzatura, e l'avevo capito subito, tanto da sostenerlo a pieni polmoni sin dal primo istante.
Ecco perché non può esistere alcun paragone.
Perché manca semplicemente sostanza.

E nonostante questo schifoso torto subito,
nonostante le tardive preghiere di ascolto di mio marito,
nonostante la sua disperazione e realizzazione della spazzatura in cui ci ha gettate,
io sono serena.



"...la tua serenità deriva dalla tua onestà, dalla tua dignità, dal tuo essere comunque, anche in questo incubo, una mamma e una donna super...ed è per questo che ti si vuol bene".
Cit. S.M.


Lucia

Photo: Camilla Parolin

18 commenti:

  1. Che bel post Lucia, complimenti!
    Non ho altre parole per commentarlo...
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. La vita ci riserva cose inimmaginabili...ti capisco!

    RispondiElimina
  3. Mi sei mancata Lucia.Mi spiace molto per l' accaduto e spero di rileggere presto i tuoi meravigliosi post...sai che sono una tua super fan 😉
    Ps.guarda che noi Lucie siamo super toste quindi avanti sempre.un bacio

    RispondiElimina
  4. Cara Lucia, le tue parole mi hanno molto colpito. Quando ti ho conosciuta mi hai contagiato col tuo sorriso e col tuo entusiasmo, non potevo immaginare un dolore così grande. Ma questo è uno dei pregi delle persone belle e vere, trovare e cercare la positività sempre, affrontare i problemi a testa alta anche se si soffre. Ti auguro di chiudere questa pagina e di aprirne tante altre meravigliose. Ti seguivo e stimavo già prima, ora ancora di più, ti ammiro e ti sono vicina con tutto il mio cuore. Un grande abbraccio, Valeria

    RispondiElimina
  5. Cara...Ti ho conosciuto per le belle immagini su Instagram e per i racconti sulla 'nostra' Croazia...
    In una vita ci sono tanti colori ...e purtroppo ogni tanto anche il nero ...fai bene a non scendere in dettagli ...non sono importanti in questo caso...tu hai capito..adesso e' brutto ,triste...ma lo sai già che ti aspettano giorni sereni e stupendi migliori di ogni altro vissuto finora!!..😉
    La felicità è la vitalità che ti appartengono solo proprio tuoi e nessuno te li può portare via nessuno!!
    ...aspetterò di leggere ancora delle nuotate al mare...🐬
    Ciao un abbraccio
    Una tua vicina di casa a Lussino...☀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara "vicina di casa",
      a volte le isole e il loro silenzio fuori stagione aiutano lo spirito a risollevarsi...
      non escludo una gita a breve...
      ci vediamo su IG!

      Elimina
  6. Ciao Lucia,
    Ti seguo da qualche tempo ma mi pare che ancora non avevo mai comentato su nessuno dei tuo post.
    Mi dispiace molto che tu ti sia trovata in una brutta situazione ma sono sicurissima che con il tuo coraggio e la tua creatività riuscirai presto a circondarti di allegria e felicità con le tue piccole.
    Un abbraccio ed un bacio enorme dalla Spagna! ♥
    Maite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non escludo nemmeno una puntatina in Spagna...
      arrivo!
      Grazie Maite,
      grazie!!!

      Elimina
  7. Cara Lucia, mi si è stretto il cuore. Hai tante risorse, sono certa che il tempo ti aiuterà e troverai la forza...
    Ti sono vicina e ti penso
    Con affetto
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Cara Lucia, ti seguo con piacere e leggere queste tue parole mi ha fatto capire che abbiamo tanta forza dentro, anche quando non crediamo di averla la tiriamo fuori.
    In bocca al lupo...
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura,
      la forza che ho trovato per reagire non so nemmeno io da dove arrivi...abbiamo infinite risorse!
      Crepi il lupo!!!

      Elimina
  9. Ciao Bellissima Lucia e scusami se "non sapevo" e non ti ho detto nulla quando ci siamo incontrate. Vorrei stringerti forte e darti un bacio "con lo stampo" sulla fronte. Dirti che il mondo per te sarà solo rosa e celeste. Dirti che hai una famiglia stupenda ed una sorella (tra i fratelli) che vorrei fosse mia sorella...dirti che ti voglio bene, con la semplicità e complicità di una donna. Ti mando un bacio virtuale con la speranza di vederti presto. Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bacio virtuale me lo prendo eccome...
      il ritorno alla normalità e quotidianità anche nei rapporti interpersonali mi fa stare bene,
      ci vediamo presto, prestissimo!
      grazie per avermi scritto.

      Elimina