lunedì 12 dicembre 2016

Magia o Verità?

Huston abbiamo un problema.
La Pippi ha scoperto che Babbo Natale non esiste.
Nell'era del 2.0, in un un video nel cellulare del papà di qualche Natale fa si vede nitidamente che è il Nonno ad annunciare l'arrivo di Babbo suonando la campanella ...e non Babbo Natale come sempre le abbiamo fatto credere...

Ora, lei è combattuta, perché dall'alto dei suoi 6 anni vuole ancora crederci, ma è venuta da me con aria di chi cerca verità per sapere a cosa credere..."l'ho capito sai..."
NUUUUUUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Non lo capire ti prego, non ancora!!!!
Presa dal panico ho tergiversato per qualche minuto e poi ho spudoratamente mentito, le ho inventato una bellissima bugia bianca perché una parte di me non vuole che per lei la magia finisca.
E' troppo presto!

Il fatto è che, nonostante le mie spiegazioni, a lei il dubbio atroce è rimasto ugualmente e passa i suoi giorni a cercare prove a suo favore... così mi chiedo:
devo dirle la verità?
Devo arrendermi e farla crescere anche se forse è un pò presto?
...forse il suo momento è arrivato...
o forse no, ha ancora tutto il diritto di credere a Santa Claus, ai folletti, alla renna Rudolph e alla letterina da scrivere...
ma forse no.

Una parte di me dice che il problema è solo mio, sono io che vorrei farla vivere in un mondo magico e ovattato il più possibile (tranquilli, lo penso solo durante il Natale), io che sono cresciuta con il mito di Mary Poppins e che tutt'oggi a 35 anni suonati voglio credere che Babbo Natale esista...scoprire la verità è un pò come fare il giro di boa e io vorrei che la mia bambina rimanesse bambina ancora per qualche anno!!!

Sarà che sotto Natale sono un pò più fragile e mi faccio prendere dal mood della mamma chioccia,
ma non so decidere cosa sia la cosa giusta per lei...
Tutt'oggi a casa nostra il Natale è un periodo dell'anno decisamente magico, compriamo e addobbiamo gli abeti veri, e anche quando non avevamo bambini facevamo lo stesso teatro di sempre...è il caos che si vede nei film, Mamma ho perso l'aereo potrebbe essere stato tranquillamente scritto dalla mia famiglia!

Ditemi cosa devo fare, aiutatemi a scegliere perchè al momento lascio che passi i suoi giorni ad investigare, a raccogliere prove e peggio ancora so che le sta mettendo tutte da parte per confrontarsi con suo cugino italo-franco-spagnolo che invece crede ancora ai puffi... e allora sì che la tragedia assumerà dimensioni GIGANTESCHE!!!

Fa una tenerezza incredibile perché a volte si convince che tutto è finto e a volte le basta vedere una vera barba bianca e si convince del contrario con un aria davvero rassicurante.

...insomma, mi devo arrendere o no?!?

Mentre ci pensate scaricatevi il NUOVO PHONE WALL, e tenetevi pronti perché ne arriveranno altri!


Lucia

8 commenti:

  1. Anche io avevo 6 anni quando l'ho scoperto... Ho i iniziato a fare 1+1 con tutti i vari personaggi: Babbo Natale, fatina dei denti, Befana, San Nicolò... Alle mie domande i miei mi hanno detto la verità ma mi avevano fatto promettere di non dire niente agli altri bambini né a mio fratello più piccolo. Ammetto di aver pianto ma non ho mai perso la magia del Natale... Ancora oggi alla vigilia sono emozionata come una bambina e adoro il periodo dell'Avvento! Magari falle scoprire piano piano delle cose, finché non arriverà la fatidica domanda diretta e li potrai farle capire che Natale non è solo Babbo Natale ma tutta la magia che il periodo porta e le trasmetterai tutto il tuo entusiasmo! In bocca al lupo, non deve essere facile!
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo!!!
      grazie per avermi lasciato il tuo punto di vista!

      Elimina
  2. Mia figlia ha quasi 10 anni e crede ciecamente in Babbo Natale, anche quando io le lancio segnali del tipo "la legenda dice..." e lei subito mi riprende dicendomi che non si tratta di legenda ma di realtà. Ho paura di quello che accadrà quando scoprirà come stanno realmente le cose e non vorrei che una bugia innocente finisca con il farle mettere in dubbio importanti verità.

    RispondiElimina
  3. Me lo ha praticamente detto mia sorella a 8 anni, credendo che lo sapessi già...insomma per errore...Mi ha fatto male, ma nel mio cuore ho continuato a crederci..come tutt'ora ;) sono pazza de Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo!!
      questo episodio meriterebbe una scena in qualche film..triste però!
      l'importante è che la magia del Natale continui!

      Elimina
  4. Cara Lucia, - proposito AUGURI :-))) io sono malata X il Natale e a 8 anni scoprii la mia cruda realtá, piansi e fui delusa e arrabbiata, ma poi arrivó mio fratello e mi impegnai X rendere X lui magico ogni Natale. Ora lo faccio con i miei figli e credimi faró di tutto X "ovattarli" un pó( solo a Natale come dici tu) sarei disposta a pagare un omino con barba bianca e farlo venire a casa . Saró malata? Sicuramente è forse più un problema nostro, ma davvero il ricordo che ho di quella gioia di scoprire i regali sotto l'albero la porto ancora nel cuore. Quindi io ti direi fa che la magia duri ancora un po'.. un abbraccio frilloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manu!
      grazie per gli auguri!
      credo proprio che alla fine lascerò che la magia ci tenga compagnia per questo Natale e per tutti i prossimi a venire! non mi arrendo!

      Elimina